Guida: regole e consigli per progettare il tuo arredo

Se devi reinventare o costruire da zero il tuo spazio abitativo, ci sono alcune regole che devi rispettare e alcuni consigli sui parametri da tener conto. Il primo consiglio è di prendere carta e penna e lasciar libera l' immaginazione. E ovviamente venire nel nostro punto vendita, dove sarai seguito e guidato con pazienza e professionalità dai nostri arredatori. 

PREDISPOSIZIONE DELLA PLANIMETRIA

La prima cosa che devi fare è una planimetria dell' ambiente da arredare. Puoi recuperare una piantina in scala se già in tuo possesso, oppure puoi disegnarne una tu dettagliata indicando le misure.

 

1 - Se vuoi schizzarla a mano, puo' esserti d' aiuto usare carta millimetrata o quadrettata, per le proporzioni.

 

2 - Segna la posizione e gli ingombri di porte, finiestre e pilastri se in una posizione centrale della stanza.

 

3 - Non dimenticare gli ingombri dei cassonetti delle finestre (se presenti), nicchie e travi e anche la posizione di termosifoni con relative dimensioni.

 

4 - Segna l' altezza dal pavimento al soffitto, per arredamenti da realizzare in ambienti come mansarde, oppure con altezze inferiori a 2,70 cm è necessaria una progettazione specifica.

 

5 - Scatta delle foto della stanza da diverse angolazioni

Una piantina ben realizzata servirà a fornire un preventivo il più vicino possibile alla soluzione finale, sia come progettazione che di spesa.

ANNOTARE TUTTE LE PARTICOLARITA' E I VINCOLI IMPIANTISTICI

Per arrivare al progetto definitivo occorre effettuare un rilievo preciso delle misure e degli ingombri. Molte di queste specifiche sono difficili da individuare autonomamente: la responsabilità  delle misure, fondamentali per un progetto serio e accurato, deve essere sempre affidata all'arredatore. Diffida dei rivenditori che non eseguono i rielievi delle misure.

 

Importante considerare :

 

1 - posizione di prese, punti luce, corda delle tapparelle

2 -  il rilievo elettronico di eventuali tubi all'interno delle pareti, come ad esempio quelli dell'impianto di condizionamento, o altri tipi di passaggi nascosti, che in caso di montaggio potrebbero essere danneggiati dai sistemi di fissaggio dei mobili;


3 - le altezze e le sporgenza di finestre, porte, davanzali e, in caso di ambiente bagno, box doccia, con relativa modalità  di apertura destra o sinistra;


4 - il rilievo del fuori squadra e fuori piombo, con strumenti che di solito possiedono i geometri o i tecnici;


5 - la presenza di muri in cartongesso e porte a scrigno (difficilmente è possibile agganciare arredi sul cartongesso, servono sistemi di ancoraggio particolari, e non è possibile farlo sui muri dove scorre la porta a scrigno);


6 - la presenza di pareti con rivestimenti particolari (pietra, carta da parati ecc.) zoccolini, greche e altri decori;


7 - la presenza di altri arredi o elettrodomestici che si vogliono riutilizzare nel nuovo progetto.

PER PROGETTAZIONI DI AMBIENTI CUCINA RICORDARSI DI RILEVARE LE POSIZIONI DI :

1 - foro e tubo di scarico dei fumi per la cappa.

2 - griglie di areazione (obbligatorie per legge) non devono avere ostacoli che impediscano il ricambio di aria con l' esterno.

 

3 - impianto di carico e scarico di acqua e impianto gas.

 

4 - depuratori di acqua, carico e scarico lavatrice (se presente).

PER PROGETTAZIONI DI AMBIENTI BAGNO RICORDARSI DI RILEVARE LE POSIZIONI DI :

1 - griglia di areazione (ormai obbligatoria nelle nuove costruzioni e nei bagni ciechi);


2 - carico e scarico dell'acqua dei sanitari;
 

3 - carico e scarico dell'acqua della lavatrice (se presente);
 

4 - l'altezza esatta del vecchio lavello del bagno, al fine di coprire eventuali buchi sulle piastrelle o da prevedere possibili fori di aggancio da nascondere con il nuovo mobile.

 

5 - prese e interruttori per valutare il posizionamento di una specchiera

Tutto viene calcolato prendendo come riferimento di partenza l'angolo destro.

 

Seguendo passo dopo passo questi consigli potrai arredare la tua casa come un architetto, e naturalemte fornire una base per i nostri arredatori precisa e dettagliata 

CAIANI MOBILI s.a.s

© 2015 - 2020 Tutti i diritti riservati   |  P.iva / C.F 02444590968  |   Privacy Policy   |   Note Legali   |   Cookies   |

Via Milano 35 - 20093 Cologno Monzese (MI)

Tel. 02.2542032